soprano

Marina Morelli

 

 

nasce a Cremona il 29 settembre 1965

Diplomata in canto nel 1992 presso il Conservatorio di Musica di Piacenza.

Ha indirizzato il proprio studio alla musica antica ed in particolare al repertorio rinascimentale, fino al barocco.

Ha collaborato come soprano con il Gruppo madrigalistico Fosco Corti, con il quale ha vinto il primo premio del concorso internazionale "Luca Marenzio" di Coccaglio (BS) con musiche di Monteverdi e Marenzio - in giuria Emma Kirkby, Antony Rooley, Claudio Gallico e J. Jurgens - ed ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all'estero.

Ha seguito corsi tenuti da specialisti nel settore, quali, fra gli altri, il gruppo The Consort of Musicke.

E' stata chiamata a partecipare ad una produzione a  fianco di Emma Kirkby, con musiche di Gabrieli e Vecchi, ed ha tenuto concerti al festival di York.

Tra le altre attività è stata invitata da Nigel Rogers a sostenere, a fianco del maestro, le parti solistiche del Vespro della Beata Vergine, in occasione dell'inaugurazione delle celebrazioni Monteverdiane a Lugano.

E' stata chiamata, in qualità di solista, alla RAI di Milano, nella rassegna "Ritratti - musica contemporanea".

Nel 1992 fonda, insieme con Ilaria Geroldi (soprano), il Duo Geroldi-Morelli, partecipando alle più importanti rassegne di musica antica, tra le quali "Musica e Poesia" in San Maurizio a Milano, "Cantate Domino" a Treviso e, per tre anni consecutivi ('94/'96) al Festival Internazionale di Musica Antica a Cremona.

Ha sostenuto ruoli di comprimariato nelle produzioni liriche del teatro "Ponchielli" di Cremona e del teatro "Grande" di Brescia.

Ha partecipato alla produzione lirica del primo Festival nazionale di "Opera Buffa", sostenendo ruoli di comprimariato.

Ha registrato per la WDR - West Detscher Rundfunk-Koln musiche di Marenzio e Monteverdi.

Ha registrato per la SIP un CD di arie e duetti di Monteverdi - pubblicato dalla casa discografica tedesca Christofer.

Nel novembre del 1999 in occasione dell'inaugurazione del teatro S. Domenico di Crema, ha interpretato uno dei ruoli principali dell'opera Eliobagabo di Cavalli, di cui è stata realizzata l'incisione.

Ha partecipato come unica voce solista femminile alla realizzazione della Sacra Rappresentazione Cristus - musica del maestro Solci - riscuotendo consensi sia di critica che di pubblico. Del Cristus è stata realizzata un'incisione.

Nell'ottobre del 2000, sempre con Duo Geroldi-Morelli , ha realizzato un CD di musiche di Giovanni Valentini, pubblicato dalla casa discografica tedesca Christophorus.

Da alcuni anni svolge attività didattica presso scuole elementari e materne, proponendo laboratori musicali volti alla conoscenza della musica di base ritmica e vocale.

Nel marzo del 2003 ha registrato per la BBC inglese un video con musiche rinascimentali con il gruppo madrigalistico "Le superne note", per un programma televisivo inglese "Monteverdi e i suoi palazzi".

Dal 2003 collabora stabilmente con il Coro della Cappella del Duomo di Cremona, diretta dal M° Fulvio Rampi, come insegnante di vocalità ed in veste di solista.

Collabora da tempo con il Gruppo strumentale "Gli Orfei Farnesiani" di Parma, dove, nell'agosto del 2004, è stata protagonista in veste di solista nella prestigiosa rassegna musicale del Festival di Stresa.

Dal 2004 collabora come soprano con il Quintetto del Discanto, diretto da Daniele Scolari.